Alfonso Zucchetti

Nato a Cernusco sul Naviglio (MI) il 3 maggio 1903, deceduto a Milano il 13 marzo 1976. Professionista seigiornista e pistard nel 1928 e 1930, senza vittorie internazionali, imprecisate le nazionali. Fra i dilettanti fu 2° nel 1925 nel Campionato Italiano di velocità. L'anno seguente divenne Campione Italiano della specialità. Nel 1928 divenne professionista e visto che non avrebbe potuto emergere fra i grandi velocisti, scelse la strada delle Seigiorni dove era sicuramente tagliato. Varcò l'oceano Atlantico e partecipò al grande circo americano di quelle gare che davano da vivere. Nel '28 arrivò 3° alla Sei Giorni di New York in coppia con Boogmans e, nel '30 fu 2° a quella di Chicago in coppia con Broccardo. Poi tornò in Italia perché non aveva più intenzione di fare il giramondo, ma chiuse pure col ciclismo. Anche il fratello Franco è stato un pistard di valore internazionale.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)