Alfredo Banfi

Nato l'11 gennaio 1874 a Milano ed ivi deceduto il 10 giugno 1942. Fondista. Professionista dal 1895 al 1910, senza vittorie.
Un pioniere che svolse senza sapere una sua funzione, anche se non era un vittorioso, almeno nelle gare ufficiali. Uno che provò il velocipede e che scelse presto la bicicletta. Fu uno dei "modelli", ancora una volta senza sapere, sui quali la rivista "La Bicicletta", arricchì su quel nuovo strumento il messaggio della belle epoque e sviluppò una propaganda paritaria, fra uomo e donna, come nessuno prima e per tanti anni anche dopo. Banfi, era uno che si difendeva ma, come detto, un "non vincente", ma ugualmente popolare. Nel 1895 fu 5° nella Milano Chiavenna, nel 1897 fu 4° nella Coppa del Re e nel 1902 fu 8° nella Gran Fondo. Partecipò al primo Giro d'Italia nel 1909, ma si ritirò nella tappa di Napoli. Continuò a correre anche nel 1910, ma non raccolse piazzamenti e abbandonò il ciclismo agonistico.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)