André Hallaert

Nato a Gullegem il 12 aprile 1912, deceduto a Courtrai il 10 marzo 1993. Passista. Professionista indipendente nel 1937 e 1938, senza ottenere vittorie. Un modesto corridore il cui tratto di nota o di qualche nota, circumnaviga presenza ed indotti dell'alba e dei primi anni della Gand Wevelgem. Fu presente alla prima edizione di questa classica nel 1934, allora interamente riservata ai dilettanti, e qui giunse 6°. Poi, dopo un tratto di carriera in cui faticava a piazzarsi nei primi dieci nelle kermesse dilettantistiche, nel 1937, riuscì ad aver la licenza da indipendente. E qui, da isolato, nell'amica Gand Wevelgem, fu nuovamente protagonista, giungendo 3°. Va pure detto che l'edizione fu riservata agli indipendenti, ma Hallaert fu brillante a rispondere sul Kemmel, allo scatto di Ritserveldt, trascinandosi dietro il vincitore uscente Van Eenaeme. Solo ad un paio di chilometri dal traguardo, spossato, si staccò, arrivando a 15" dagli ex compagni di fuga. Questo bel comportamento, gli valse l'ingaggio professionistico per il 1938 alla Dossche Sport, ma tra i professionisti non s'ambientò per nulla, al punto di lasciare a fine '38.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy