Arnaldo Di Maria

Nato il 3 dicembre 1935 a Genova ed ivi deceduto il 16 febbraio 2011. Passista scalatore, alto m. 1,85 per 71 kg. Professionista dall'ottobre del 1960 al 1966, con una vittoria.
Da buon dilettante più piazzato che vincente, è riuscito a divenire un ottimo gregario fra i professionisti. Uno di quelli che t'aiutava sempre e comunque, azzerando ogni sua possibile velleità. E dire che seppur non di nota, le sue qualità lo facevano comunque un buon elemento anche fra i professionisti. Una bella scoperta, ed un conseguente ottimo innesto di Vincenzo Giacotto nella sua Carpano. In questo sodalizio, infatti, Arnaldo Di Maria arrivò nell'ottobre 1960, all'indomani del successo nel Gran Premio Valle Celio, con diversi professionisti presenti e vi resterà fino a quando il marchio dell'azienda sarà legato al ciclismo, ovvero fino al 1964, compreso. Nel 1965, suo ultimo anno di carriera, l'affidabile Di Maria correrà per la Molteni, a fianco di Gianni Motta e Michele Dancelli. A livello personale, Arnaldo vinse la Due Giorni di Bordighera nel 1961, una breve corsa a tappe, dove in ognuna salì sul podio (3° nella prima e 2° nella seguente), ed in quella stagione, che è stata la migliore per risultanze personali del suo segmento nel gotha ciclistico, fu 9° nel Tour de Suisse, 9° nel GP di Monaco e 10° nella Genova Nizza, nonché 55° nel Giro d'Italia del Centenario dell'Unità Nazionale (10° nella tappa di Vicenza). Nel '62, fu 26° al Tour de Suisse e fu costretto al ritiro nell'ottava tappa del Tour de France. Al suo attivo un altro Giro d'Italia concluso, quello del 1964, quando chiuse 85°.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy