Ferdinando Guglielmoni

All'anagrafe Armando, nato a Creazzo (Vi) il 29 aprile 1932, deceduto ad Alonte (VI) il 5 settembre 1987. Passista. Professionista dal 1957 al 1959, senza ottenere vittorie.
Buon dilettante, ma non un vincente per antonomasia, riuscì a passare professionista a venticinque anni, nel 1957, con la Leo Chlorodont, ma non mettendosi particolarmente in luce fu lasciato libero a fine anno. S'accasò nel 1958 alla Bianchi, accanto al Campionissimo Fausto Coppi e fu quella la sua migliore annata, perché in qualche modo riuscì ad essere utile al leggendario compagno e si piazzò 15° nella Milano Torino che resterà il suo miglior piazzamento di carriera. Nel 1959, sempre con la Bianchi, fu nuovamente protagonista alla Milano-Torino, poi chiusa 18° e finì 35° alla Sanremo. Purtroppo, il suo ruolo di gregario senza nessuna velleità personale, poco si integrava con le nuove esigenze di una squadra come la Bianchi, che lo lasciò libero a fine '59. Nel 1960, Guglielmoni staccò la licenza, ma corse praticamente mai, mentre gli si riaprirono le porte di un grande sodalizio nel 1961, grazie alla Gazzola, capitanata dall'Angelo della Montagna, Charly Gaul. Fu un anno grigio per risultanze, ma importante per aver aggiunto, nel suo carniere di gregario, un altro grande nome accanto a quello del Campionissimo. Ed a fine stagione, poté appendere la bicicletta al chiodo con serenità.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy