Firmin Lambot

Nato a Florennes il 14 marzo 1886, deceduto ad Anversa il 19 gennaio 1964. Professionista dal 1908 al 1924 con 13 vittorie.
Un belga anomalo, che alle gare di un giorno, ha preferito le massacranti prove a tappe della sua epoca. Un regolarista molto forte in salita e buono sul passo, che trovò nel Tour de France il terreno di elezione. A parte i cinque successi colti nel 1908 in gare minori in patria, le sue restanti 8 vittorie, stanno tutte nella Grande Boucle. Disputò il Tour 10 volte, lo concluse in 8 occasioni, vinse 6 tappe, tutte molto pesanti per la classifica e, soprattutto, colse 2 successi finali, nel 1919 e nel 1922. Piazzamenti di nota nel 1920, quando chiuse 3° e nel 1913, quando finì 4°. Col successo nel '22, Lambot è stato il più anziano vincitore dell'intera storia della corsa: 36 anni, 4 mesi e 9 giorni. Un atleta che maturò lentamente e che solo oltre la trentina, trovò gli acuti giusti per entrare da protagonista nel grande romanzo della corsa a tappe francese.
Entrambe le sue vittorie al Tour, tuttavia, hanno lasciato nell'osservatorio delle riserve, visto che nel '19 fu avvantaggiato dalla rottura della forcella di Eugene Christophe, che portava la Maglia Gialla nella penultima tappa, mentre nel '22, il leader della classifica, il connazionale Hector Heusghem, venne penalizzato a due tappe dalla conclusione, per irregolare cambio di bici.
In questa seconda occasione però, Lambot lavorò a lungo per il capitano Jean Alavoine e solo col cedimento di questi, poté giocarsi le proprie carte. Le sei vittorie di frazione furono colte nel '13 a Nizza; nel tappone pirenaico di Luchon nel '14; a Dunkerque, nel Tour vinto del '19; nel '20 a Bayonne e, nuovamente, nel tappone pirenaico di Luchon. Il suo ultimo successo di tappa, a Nizza, nel '21. Grande rammarico per Firmin Lambot, la sconfitta in volata ad opera del connazionale Leon Scieur, nella tappa di Gex, al Tour del '20, dopo essere passato primo e solitario sul mitico Galibier e sull'Aravis.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy