Gaston Debaets

Nato a Heule (Fiandre Occidentali) il 4 gennaio 1896, deceduto a Kortrijk (Fiandre Occidentali) il 27 febbraio 1958. Passista veloce. Professionista dal 1922 al 1927 con 3 vittorie.
Un corridore di buone qualità, soprattutto costruite attorno ad una evidente potenza che generava una velocità d'evidenza. Si adagiò presto a fare da personale gregario al fratello Gerard, con quale discuteva spesso sull'extra ciclismo. Di forte loquela, Gaston (all'anagrafe Gaston-Octave) non seguì il celebre fratello negli Stati Uniti e decise di appendere la bicicletta al chiodo. Durante la Seconda Guerra Mondiale, divenne un emerito della resistenza ai tedeschi. Le sue vittorie: il GP di Roulers nel 1922, la Parigi-Arras nel 1924, il Criterium di Blankenberge nel 1925. Amava la Roubaix, nonostante le sue caratteristiche, e nella classica del pavé, fu 16° nel 1924 e 18° nel 1926.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy