Storia di Gino Tigli

Atleta longilineo faceva della salita il suo campo di battaglia, tanto che spesso riusciva a mettere in fila il gruppo ed altrettanto spesso si esaltava attaccando in solitaria. Sul passo si difendeva abbastanza bene, mentre in gara è sempre stato un tipo abbastanza generoso con tutti. Inizia nel '68 nell'Olimpia Valdarnese (leva esordienti). Nei due anni successivi con il Pedale Toscano, sempre da esordiente, arrivano i primi successi (1 nel '69 e 2 nel '70). Nel '71 da allievo con l'Aba Arezzo è una stagione ricca di soddisfazioni e di successi (ben 5). Nel '72 dilettante di 3° (3 vittorie con la Fracor Levane), nel '73 dilettante di 2° (2 vittorie sempre con la Fracor Levane), nel '74 e '75 dilettante di 2° (con la Salco Empoli 2 vittorie nella prima stagione), nel '76 dilettante di 2° (Del Tongo Arezzo nessuna vittoria), nel '77 dilettante di 1° (3 vittorie con la Del Tongo Arezzo), nel '78, nell'ultimo anno da dilettante, con i colori della Castelfranco ottiene ben 7 vittorie tra le quali la 27° edizione del Trofeo Del Rosso a Montecatini Terme. Al termine della sua migliore stagione viene proiettato nel mondo dei professionisti e qui vi rimane un solo anno difendendo i colori della Magniflex-Fam Cucine. Sono stati tre i Giri d'Italia corsi da Gino, due da dilettante ('77 e '78) ed uno da Professionista ('79).
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy