Germano Padoan

Nato a Treviso il 13 marzo 1935, deceduto a San Fior (TV) il 13 ottobre 2010. Passista. Professionista nel 1957, senza ottenere vittorie.
La sua crescita ciclistica si forgiò nella gloriosa Unione Ciclistica Vittorio Veneto, ed il buon Germano di qualità ne dimostrò subito, anche se non essendo velocissimo, faticava a tradurle con gran cadenza in vittorie. Nel 1954, con la maglia della società vittoriese, assieme a Vito Favero, Antonio Uliana e Giuseppe Vanzella, vinse la Coppa Italia, gran successo che ripeté l'anno successivo con l'Unione Ciclisti Trevigiani, assieme ad Aurelio Cestari, Pietro Zoppas ed Antonio Pavan. Sempre nel '55, vinse tra le altre il Giro del Piave, il Circuito Sant'Urbano, il Circuito del Termen. Non potendo passare fra i prof nel 1956, per le solite regole dei P.O., vinse in Svizzera il Tour de Lac Leman e, nel 1957, poté finalmente passare fra i professionisti in seno alla Lygie. Fra i professionisti però non trovò mai il colpo di pedale che lo aveva contraddistinto fra i "puri". A fine stagione lasciò il ciclismo pedalato e intraprese un'attività commerciale.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy