Gert Jan Theunisse

Nato a Berghem il 14 gennaio 1963. Professionista dal 1984 al 1995, con 22 vittorie all'attivo.
Gert-Jan Theunisse, è stato uno dei ciclisti più popolari, distinguibili e chiacchierati a cavallo degli anni '90. Ci sono ragioni precise che spiegano questa lettura. Innanzitutto, il suo protagonismo nell'evento più importante, ma pure più televisivo al mondo, ovvero il Tour de France. Indi il suo portamento, tanto silenzioso quanto d'evidenza, per quei lunghi capelli biondi e l'orecchino al lobo sinistro, che lo fecero icona della modernizzazione del look. Infine, per quei suoi casi di positività, verso i quali si disquisì anche troppo, ma che non potevano cancellare la più tangibile delle sostanze: "l'Angelo Biondo", come era chiamato, era davvero un corridore forte. Insomma, un insieme di filoni, verso i quali ogni storico è costretto a soffermarsi.
Si segnalò vincendo il Titolo olandese militari, nel 1982. Due anni dopo passò prof . Per 4 stagioni la sua crescita faticò ad emergere, nonostante qualche successo e alcuni piazzamenti che ne annunciavano qualità. Poi, nell'88, l'esplosione. Ad un terno di vittorie minori, aggiunse il successo in una grande corsa come la Clasica San Sebastian e fu autore di un Tour da protagonista, chiuso 11° anziché 4° per una penalizzazione. Nell'89, la consacrazione nella Grande Boucle, con la vittoria nella Briancon - Alpe d'Huez, tappa nella quale passò in testa a Galibier, Croix de Fer e giunse solo sull'Alpe. A Parigi vinse la Maglia a Pois di miglior scalatore e chiuse 4° nella Generale. Poi il calo, anche per talune vicende di positività all'antidoping. Vinse comunque nel '91 il Giro del Lussemburgo e la Vuelta delle Valli Minerarie (con una vittoria di tappa su ciascuna), diversi criterium e nuovamente una frazione del "Lussemburgo" '92. Nel '95 chiuse col ciclismo su strada per problemi cardiaci. Continuò nella Mountain Bike.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy