Maurice Bellet

Nato a Liegi il 18 novembre 1952. Italiano fino al 24 gennaio 2001 indi belga. Passista. Professionista dall'agosto 1975 al 1981, senza ottenere vittorie.
S'appassionò al ciclismo in occasione dei giochi studenteschi e di lì ha proseguito facendo tutta la trafila delle categorie giovanili. Da dilettante, nel 1974, partecipò al Giro Baby, chiudendo 2° la tappa di Lido di Jesolo, non molto distante dalle terra dalla quale i genitori emigrarono in Belgio.
Al professionismo arrivò nell'estate del 1975, in seno alla Miko-De Gribaldy, con la fama di corridore solido, capace sul passo e con una larga disponibilità a lavorare per i compagni, anche perché, a livello personale, l'assoluta mancanza di sprint, ne precludeva assai le risultanze. Nel 1976 Jean De Gribaldy, che non andava certo per il sottile lo schierò sia alla Vuelta di Spagna (si ritirò all'8a tappa), che Giro di Svizzera, dove finì 3° nella frazione di Lenzerheide e chiuse 32° nella Classifica finale, che al Tour de France, dove si arrese nella 15esima tappa, squalificato, perché dopo una caduta si aggrappò ad un'auto. Nell'anno arrivò 9° nel GP Peymenade, 11° nel GP Viane. L'anno seguente passò alla Maes e finì 2° nel GP Zandhoven, nonché 5° nel Criterium di Courtrai. Nel 1978 cambiò nuovamente team approdando alla Old Lords. Nel cortso della stagione arrivò 3° nel Circuito delle Regioni Frontaliere, 3° nel Criterium di Mellet, 5° in quello di Bonheiden, 6° ad Ottignies, 7° a Retie, 9° a Vilvorde, 10° a Liederkerke, 14° nel GP Escaut, partecipò al Campionato Italiano chiudendo 34° e finì la Vuelta di Spagna al 43° posto. Nel 1979 entrò a far parte della Daf e fece una gran bella Liegi-Bastogne-Liegi conclusa con un bugiardo 31° posto. Fu 6° al Gran Premio Cerami, partecipò al Tour de France concludendolo all'82° posto. Ancora un cambnio di squadra nel 1980, stavolta in direzione della Splendor, che aveva come anziano capitano Joan De Muynck ed un giovane da pilotare e di cui si diceva un gran bene: Claude Criquielion. A livello personale lungo la stagione '80, Maurice Bellet colse il 4° posto a Koersel, il 5° a Furnaux e ad Herne. L'anno seguente, il suo ultimo di carriera, corso sempre in Splendor, fu 6° a Templeuve e 8° a Mellet.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy