Emile Abegg

Nato il 18 aprile 1886 a Belfort, ed ivi deceduto il 29/02/1920. Fondista. Professionista nel 1910 senza vittorie.
Grazie a buone prestazioni nel ciclismo dell'intorno di Belfort, riuscì a trovar posto, nel suo esordio professionistico, avvenuto nel 1910, nella già fortissima Alcyon-Dunlop, la squadra che raccoglieva grandi nomi del ciclismo internazionale del periodo. Ma l'impatto nell'elite fu disastroso. Nel Tour de France, che faceva tappa nella sua città natale, finì la sua avventura nella quarta frazione, dopo aver raccolto un 60° posto nella suggestiva apertura che ripercorreva la classica Parigi Roubaix, un 50° posto nella Roubaix Metz, ed un 31° posto nella Metz Belfort. In quest'ultima tappa, che comprendeva la scalata al Ballon d'Alsace, consumò le ultime energie e nella Belfort Lyon si ritirò. Chiuse praticamente lì la sua esperienza ciclistica. Dieci anni dopo, a soli 34 anni, la nefrite se lo portò via.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy