Guerrino Camellini

Nato a Pratissolo di Scandiano (RE) il 31 ottobre 1918. Passista scalatore. Professionista dal 1946 al 1950, con una vittoria.
Come il fratello maggiore Fermo, che era un gran corridore e divenne francese nell'ottobre del 1948, pure Guerrino seguì lo stesso iter, ed anche se più giovane di 4 anni rispetto al fratello, diventò francese qualche mese prima, esattamente il 28 febbraio. Ovviamente anche Guerrino, in una famiglia di lungo corso d'emigrazione e come penate la passione verso la bicicletta, provò a diventare qualcuno nelle corse su quel mezzo. E pur non avendo il talento del fratello maggiore divenne anch'egli professionista nel 1946. Ed in quella prima stagione, colse quella che poi sarebbe rimasta la sua unica vittoria, ovvero, la "Quattro Giorni di Svizzera". Grazie a quel successo, trovò la spinta per continuare ancora per qualche anno, raccogliendo qualche piazzamento minore, salvo il 2° posto, nel 1948, nella Nice - Puget - Théniers - Nice.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy