Giusvan Piovaccari

Nato a Forlì il 7 settembre 1973. Passista scalatore. Professionista dal 1997 al 2000, senza ottenere vittorie. Cresciuto nell'Unione Ciclistica Scat di Forlì, si mostrò talentuoso nelle categorie giovanili e molto forte in salita da dilettante. Fra i "puri" determinò questa sua vocazione alla salita, vincendo il Memorial Nencini e la Bassano Monte Grappa. Ciò gli valse il passaggio al professionismo nel 1997, all'interno della Mercatone Uno di Marco Pantani, con la quale corse il Tour de France di quell'anno. Dopo un discreto comportamento si ritirò alla 15a tappa, la Courchevel-Morzine. Successivamente, nel 1999, passò alla Cantina Tollo, ma anche in questo nuovo sodalizio, nonostante qualche buon piazzamento, non riuscì a decollare nelle attenzioni generali, ed appese la bicicletta al classico chiodo. Va da sé che l'intera sua carriera è stata deviata e sicuramente compromessa, dai continui malanni che l'hanno fatto tribolare non poco e gli hanno limitato preparazioni e partecipazioni. Ma il suo talento era indubbio.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy