Louis Bisilliat

Nato a Ugine il 25 marzo 1931, deceduto ad Albertville il 3 maggio 2010. Passista scalatore. Professionista dal 1955 al 1961, con una vittoria.
Un buon corridore che avrebbe potuto raggiungere un palmares assai più significativo se fosse stato dotato di uno spunto veloce più cospicuo. Nonostante tutto una buona carriera, soprattutto se si considera che fu un fedelissimo gregario di Henri Anglade e che corse in un'epoca aurea per il ciclismo francese, dove le occasioni per i non capitani erano davvero poche. Nella carriera di Bisilliat, oltre al successo colto nel GP Chalon sur Saone nel 1958, furono di nota i due secondi posti nella Annegasse-Bellegarde-Annegasse nel '55 e '56, il posto d'onore nel GP Montceau-les-Mines '57, nonché le medesime piazze a Saint-Vallier nel '58, a Nantua e Cluny nel 1959.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy