Storia di Albert Ritserveldt

Albert Risterveldt era un belga raro, perché bravo nelle salite. Inizia a correre utilizzando le biciclette Shrapnell, avendo sposato la figlia di Oscar de Vleeschauwer, fondatore dell'omonima ditta produttrice di bici. A vent'anni diventa campione del Belgio dilettanti. Poi inizia una carriera con molti piazzamenti ed un brillante successo (1939) nell'impegnativa Liegi-Bastogne-Liegi. Nello stesso anno partecipa al Tour de France, dove si comporta molto bene: arriva nono, con ottime prestazioni in salita. Dopo la guerra mondiale l'ex enfant prodige Risterveldt deluderà le molte speranze che aveva suscitato.
Articolo inviato da: Antonio Giancane (Roma)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy