Lino Ciocchetta

Nato a Ca' di David (Verona) il 17.09.1930. Passista veloce, alto m. 1,82 per kg. 78. Professionista dal 1954 al 1956, con 3 vittorie all'attivo.
Vinse la prima corsa a cui partecipò, da allievo, a Caprino Veronese, nel 1947. Nel 1949, al suo debutto fra i dilettanti, si dimostrò una grande promessa, perché vinse otto corse, colte in tutti i modi: in volata e per distacco. Velocista formidabile, prima di incontrare Fiorenzo Magni e, conseguentemente, passare professionista nella Nivea Fuchs, vinse 38 corse. Nel 1950, in seno alla Niccolò Biondo di Carpi, assieme a Fusari, Tolomelli e Arrigo Padovan, vinse la Coppa Italia. Il passaggio nell'elite avvenne nel 1954, ma poteva concretizzarsi prima: il problema era lo stesso Lino Ciocchetta, che lo voleva fare in maniera tale da non percepire uno stipendio che poteva ottenere anche facendo altro e non il corridore in bicicletta. Come detto tutto si dischiuse con l'invenzione di Magni, ovvero il primo in Italia a portare uno sponsor, la Nivea, che non aveva niente a che fare con le biciclette e relativi indotti. Nella prima stagione da professionista Ciocchetta vinse i Gran Premi di Camin, Legnano e Scorzé e giunse 5° nella Coppa Gennari, poi un repentino crollo di rendimento nel 1955 e la relativa disoccupazione nel '56. Ed alla fine di quell'anno abbandonò il ciclismo. Vista la conclusione della carriera del corridore veronese, in tanti sorse la convinzione che Lino Ciocchetta valesse molto di più di quel che s'è visto fra i professionisti.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy