Maurizio Conti

Nato a Imola (Bologna) il 14 ottobre 1962. Passista scalatore, alto m. 1,70 per 62 kg. Professionista dal 1984 al 1986, senza ottenere vittorie.
Cresciuto nella Placci Bubano, sodalizio col quale percorrerà tutte le tre classiche categorie giovanili, seppe vincere otto corse da allievo, dimostrando, più che per i successi, di possedere una bella completezza. Tra i successi la famosa Lugo-San Marino. Soprannominato "Garibaldi", il peso di Conti, fra gli juniores, fu ancora maggiore, perché alle cinque vittorie del primo anno, ed il 3° posto ai Tricolori, ne aggiunse altre cinque con un paio di internazionali premondiali nel secondo. Con tanti corteggiatori per farne un alfiere fra i dilettanti, fu il GS Giacobazzi ad assicurarselo. Maurizio Conti rispose da par suo: una vittoria nel 1981, 5 nel 1982, 13 nel 1983, 4 nel 1984, prima di passare, a settembre, fra i professionisti con la Santini Conti Galli. Nel 1985 partecipò al Giro d'Italia ma fu costretto al ritiro. Nell'anno fu 5° alle Tre Valli Varesine e poco altro. Nel 1986 riprovò a lanciarsi, ma capì che quel mondo non gli stava bene e non gli piaceva più, ed a fine stagione decise, a soli 24 anni, di cambiare orizzonti di vita.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy