Storia di Pasquale Di Pietro

E' stato il primo professionista del ciclismo ternano e in pochi anni di carriera ha ottenuto significativi risultati. Nel '23 partecipa al suo primo Giro d'Italia e si classifica 23°. Nello stesso anno vince diverse gare minori (Giro dell'Irpinia, Coppa Eco di Messina, Giro della Sabina e la Reggio Calabria-Montelione) e ottiene ottimi piazzamenti al Giro d'Emilia (3°), al Campionato italiano (8°) e al Giro del Veneto (9°). Nel '24 partecipa al Tour de France ma è costretto al ritiro per la rottura della forcella. Nel '25, il suo ultimo anno di attività agonistica, disputa un magnifico Giro d'Italia classificandosi 10° assoluto e prende parte a molte classiche del calendario nazionale ottenendo sempre lusinghieri piazzamenti.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy