Raffaele Bosi

Nato a Lugo di Romagna (RA) il 12 marzo 1975. Passista veloce, alto m. 1,79 per 70 kg. Professionista dal 2000 al 2001, senza ottenere vittorie.
Cresciuto fra i giovanissimi della Società Ciclistica Cotignolese, raccolse nei tre anni di militanza 34 successi. Da esordiente all'interno del Pedale Fusignanese conquistò una vittoria, mentre da allievo che segnò il suo ritorno alla Cotignolese, i suoi centri furono tre su strada e tanti su pista. Sempre tre i successi da juniores, categoria vissuta un anno con la Cotignolese, ed uno con la Forti e Liberi di Forlì. Da dilettante, per le prime tre stagioni, corse per la Faentina Zama, dove vinse in una occasione. Nel 1997 passò alla Dal Fiume Cicli Cinzia, esplodendo, con dieci successi all'attivo su strada. Nel 1998, alla disperata ricerca di un contratto professionistico (quello per intenderci che doveva arrivare in quell'anno), passò alla Tasselli Elematic di Padova, cogliendo nove affermazioni, fra cui una tappa al Giro del Veneto, una al Giro d'Italia ed una in Serbia. Ma era ancora poco per l'ormai contraddittorio mondo professionistico e Bosi s'accasò per il 1999 all'Edile Rosa Carni, dove conquistò 8 vittorie, con 4 tappe al Giro Baby e una al Giro d'Abruzzo open. Finalmente, nel 2000, si aprirono per lui le porte dei prof, grazie alla Mobilvetta, Nell'anno d'esordio, colse il 3° posto nel GP Umag e il 7° nella seconda tappa della Vuelta delle Asturie. Nel 2001, il suo miglior piazzamento fu il 10° posto nel Trofeo Castelfidardo. Capì che il meglio lo aveva dato per inseguire il sogno del passaggio fra i professionisti,ed a fine anno, non avendo proposte di ingaggio, si ritirò. Più serenamente di quel che si può pensare.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy