Sylvestre Zosi

Nato a Brissago Valtravaglia (VA) il 15 febbraio 1926, naturalizzato francese il 14 gennaio 1949. Passista. Professionista dalla fine del 1949 al 1954 con 3 vittorie.
Emigrò in Francia con la famiglia quando ancora era un bambino e lì crebbe la sua passione per il ciclismo, che lo portò ad esordire nel 1946 e ad iniziare una gran bel segmento fra i dilettanti. Fu infatti uno dei "puri" più evidenti di Francia al punto di conquistare un posto nella squadra dei "galletti" ai Mondiali di Copenaghen del 1949. Qui, Sylvestre Zosi chiuse 9°. All'indomani Zosi passò fra gli indipendenti e partì per il Messico, dove vinse la quarta tappa della Vuelta y Ruta de Mexico. Nel 1950 fu assunto dalla grande Alcyon-Dunlop, ma incappò in un anno molto grigio. Nel 1951, invece, tornò a vincere, facendo sue, la 6a e la 7a tappa della Vuelta y Ruta de Mexico. La terra messicana dunque gli faceva bene. Dopo un biennio fatto di poche corse e denso d'anonimato, Sylvestre Zosi, nel 1954, venne in Italia per accasarsi alla Bottecchia. Ma anche quell'anno fu grigio, ed a fine stagione appese la bici al chiodo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy