Jules Merviel

Nato a Saint Beauzély il 29 settembre 1906, deceduto a Toulon, l'1 settembre 1976. Passista veloce. Professionista dal 1929 al 1944 con 14 vittorie su strada. Un onesto pedalatore, di buon livello tra l'altro, come si evince dallo spessore dei suoi piazzamenti piuttosto che nelle vittorie. Passato professionista dopo essere stato un ottimo dilettante (fu secondo nel Campionato mondiale della categoria nel 1926 svoltosi a Milano e fu un galletto francese ai Giochi Olimpici di Amsterdam nella corsa in linea, finita al 23esimo posto...), pur non riuscendo a mantenere le promesse, si qualificò come un evidente delle corse di un giorno. Nella stagione d'esordio, il 1929, vinse la Parigi Caen, indi, l'anno successivo, fece sua la tappa di Hendaye al Tour de France. Tornò a ruggire nel 1933, cogliendo quella che sarà la sua conquista più importante: la Parigi Tours. Nel 1934 vinse la Parigi Nevers, prima tappa della Parigi Nizza, chiusa 4°; mentre nel '35, finì terzo nella massacrante Bordeaux Parigi, una corsa alla quale teneva molto. Il suo "canto del cigno" nel 1937, quando vinse il Criterium du Var.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy