Jean Molliex

Nato a Montasepey il 24 settembre 1918, deceduto a Parigi il 4 marzo 2004. Passista. Professionista dal 1944 al 1946, senza vittorie.
Frenato dal conflitto, questo corridore della Savoia, non poté esprimersi come avrebbe voluto e potuto. Anche se cresciuto in mezzo alle montagne, il suo passo era degno di nota, al punto di muovere non poco il meglio dell'osservatorio del tempo. Poi, a causa dei problemi che la Guerra aveva lasciato nella sua famiglia, diradò le partecipazioni e si ritirò anticipatamente a soli 28 anni. Fra i suoi piazzamenti, si fanno preferire il 3° posto nella Fleche Francaise una cronometro a squadre, il 6° nel GP della Seine et Marne, indi il 16° nel Campionato Nazionale su Strada e il 29° nella Parigi-Roubaix. Tutti colti nel 1944.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy