Luis "Lucho" Herrera

Nato a Fusagasuga il 4 maggio 1961. Professionista dal 1984 al 1992 con 38 vittorie.
Nonostante le attuali imprese di Nairo Quintana, perlomeno ancora per un po', "Lucho" resta il corridore colombiano più forte di sempre. Il primo a vincere una tappa del Tour de France, proprio sul prestigioso traguardo dell'Alpe d'Huez, nella edizione 1984, anno del suo debutto fra i prof, ed il primo a fare sua una delle tre grandi manifestazioni a frazioni: la Vuelta di Spagna 1987.
Grande scalatore, pur non essendo eccelso nello scatto, sapeva mantenere un passo devastante, fu subito capace di reggere il confronto coi migliori stradisti europei. Un corridore che non ebbe una carriera lunga, probabilmente perché preferì chiudere ai primi segni di flessione, piuttosto che tramontare. Dopo il bel esordio al Tour '84, fece ancor meglio l'anno seguente, centrando 2 tappe (ad Avoriaz e St. Etienne), vincendo la Classifica dei GPM e chiudendo 7° a Parigi. Nell'86 non brillò, facendosi comunque notare sulle montagne e passando, fra l'altro, in testa sul Galibier. L'esplosione nell'87, quando vinse la 11a tappa e la Classifica Finale della Vuelta di Spagna, divenendo così una gloria della Colombia intera. Sempre in quella stagione, chiuse 5° il Tour e riconquistò la Classifica dei GPM. Lanciato, nell'88 vinse il prestigioso Dauphiné Libéré, ma fallì nuovamente il podio al Tour: 6°. Nell'89 esordì al Giro d'Italia, vincendo 2 tappe e la Classifica del GPM. Dopo un '90 in sordina, tornò a ruggire nella stagione seguente, rivincendo il Dauphiné Libéré, una tappa e la Classifica GPM alla Vuelta di Spagna. Nel '92, il suo canto del cigno, con la conquista di una tappa al Giro d'Italia e la "solita" Classifica dei GPM. Nel suo palmares ci sono le vittorie nelle migliori corse del suo Paese: 3 Vuelta di Colombia ('84-'85-'88) e 4 Clasico RCN ('82 e '83 - quando era gara open - indi '84 e'86). In Europa vinse anche la Vuelta d'Aragona nel '92.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy