Ottavio Marchesi

Nato a Parma il 15 marzo 1939. Passista. Professionista nel 1964, senza vittorie.
Il suo buon rendimento nelle categorie giovanili con quella crescita sempre costante avevano fatto sperare ad un buon futuro anche fra i professionisti. Soprattutto il rendimento da dilettante, s'era dimostrato rassicurante. Tra l'altro, Marchesi era stato nel giro azzurro del CT Elio Rimedio. Il passaggio fra i prof nell'ambiziosa ed organizzata Salvarani, sodalizio della medesima provincia di Ottavio, fu salutato con una certa attesa. Ad onor del vero, fu un passaggio con un tantino di ritardo, perché nel 1964, Marchesi, era già venticinquenne. Luciano Pezzi, nocchiero della Salvarani, schierò presto il giovane parmense ad una gara di peso e tanto dura come la Vuelta di Spagna, che allora si teneva in primavera, ed era il primo dei tre grandi GT in ordine di effettuazione. Per Ottavio fu un battesimo pesante e dove si mostrò impreparato. Dio solo sa se quel suo scarso rendimento che lo portò all'abbandono nel corso della nona tappa, era dovuto all'essersi bruciato fra i dilettanti oppure ad una semplice impreparazione. Fatto sta che i suoi piazzamenti nella progressione delle tappe, furono: 79°, 77°, 50°, 70°, 78°, 71°, 70°, 61°, 65°. Marchesi nel resto della stagione 1964, non diede segni di risveglio, ed a fine anno, decise di mettere il punto alla sua carriera.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy