Ron Kiefel

Nato a Denver l'11 aprile 1960. Passista veloce e ciclocrossista. Alto 1,83 m. per 73 kg. Professionista dal 1985 al 1995 con 35 vittorie. Corridore ardimentoso, soprattutto forte sul passo e discretamente veloce, con il limite dell'incostanza sulle salite brevi e medie e l'insufficienza su quelle lunghe. Nel complesso una figura comunque di spicco, ed importante per il movimento americano. Fu tra l'altro il primo statunitense a vincere una tappa di un Grande Giro, ovvero la frazione di Perugia, nella "Corsa Rosa" del 1985. Ottimo junior, vinse il bronzo nella cronosquadre ai Mondiali del 1978 e, poi, gran dilettante. Nella categoria vinse ben cinque Titoli Nazionali: quattro dei quali contro le lancette, tre nella cronosquadre e uno individuale, nonché quello in linea nel 1983. Partecipò alle Olimpiadi di Los Angeles '84, finendo 9° nella prova individuale su strada e conquistando la Medaglia di Bronzo nel quartetto della 100 km. Il passaggio al professionismo avvenne l'anno seguente con la 7 Eleven, di fatto il sodalizio nel quale raccolse il meglio della carriera nell'elite del ciclismo. Nell'anno d'esordio vinse il Trofeo Laigueglia, la citata tappa di Perugia al Giro d'Italia e il Prologo della Coors Classic negli Stati Uniti. L'anno dopo debuttò al Tour de France e fece sue due tappe alla Coors Classic, mentre nel 1988 si aggiudicò il Giro di Toscana, il Campionato Nazionale e ancora una tappa alla Coors Classic. Fra i suoi successi in Europa anche una tappa del Critérium International nel 1990 e una tappa al Giro del Lussemburgo nel 1992, quando militava nella Motorola, la seconda squadra del suo segmento professionistico. Nel '93, Ronald "Ron" Alexander Kiefel, passò alla Coors Light, chiudendo la carriera nel 1985 all'interno della Saturn: tutte formazioni statunitensi, dunque. Ovviamente nel suo curriculum, oltre ai successi citati sopra, s'aggiunsero anche altre corse d'oltre oceano, come il Tour de Trump, la Redlands Bicycle Classic, il Tour Dupont e la Fitchburg Longsjo Classic. Partecipò a sette Tour de France (6 conclusi col miglior piazzamento nel 1988, 69°) e tre Giro d'Italia (tutti conclusi, col miglior piazzamento nel 1985, 60°). Dopo il ritiro, ha svolto l'attività di commentatore delle principali corse ciclistiche per la televisione e la radio statunitense. Oltre ai microfoni, si è poi speso direttamente verso il ciclismo, attraverso un'attività divulgativa e di proselitismo con tanto di insegnamenti. Persona estroversa e simpatica, ha lasciato un gran bel ricordo in Europa e ad ogni ritorno, può riscontrare larghi consensi e buona popolarità.
Tutte le sue vittorie da professionista. 1985 (7 Eleven) 5 vittorie: 15a tappa del Giro d'Italia; Trofeo Laigueglia; 2a tappa Giro del Mediterraneo; 1a tappa United Texas Tour; Prix di Phoenix e di Dallas. 1986 (7 Eleven) 6 vittorie: Prologo Coors Classic; 17a tappa Coors Classic; 5a tappa Rocky Mountains Classic; Prologo Vulcan Tour; Prix di Phoenix e di Dallas. 1987 (7 Eleven) 6 vittorie: 4a tappa Redlands Bicycle Classic; Houston Tour; Prix di Atlanta, di Los Gatos, di Phoenix e di Portland. 1988 (7 Eleven) 3 vittorie: Giro di Toscana; Campionato Nazionale su strada; 15a tappa Coors Classic. 1989 (7 Eleven) una vittoria: 10a tappa Tour de Trump. 1990 (7 Eleven) 2 vittorie: 1a tappa Criterium International; Criterium di Newport Beach. 1992 (Motorola) una vittoria: 1a tappa Tour de Luxembourg. 1993 (Coors Light) 5 vittorie: Classifica generale Tour of Willamette; 4a tappa Redlands Bicycle Classic; 7a tappa Tour DuPont; 4a tappa Fitchburg Longsjo Classic; Prix di Los Gatos. 1994 (Coors Light) 5 vittorie: CoreStates Classic; 4a tappa Redlands Bicycle Classic; GP Las Vegas di Ciclocross; Criterium di Akron e di Fountain. 1995 (Saturn Powerbar) una vittoria: 5ª tappa Redlands Bicycle Classic.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy