Romano Maffei

Nato a S. Prospero (Modena) il 9 luglio 1939. Passista scalatore. Alto m. 1,64 per kg. 66. Professionista nel 1964, senza vittorie.
Piccolino, tozzo ed ardimentoso, questo modenese spesso piazzato più che vittorioso fra i dilettanti, riuscì, a quasi 25 anni, a passare professionista. A dargli questa possibilità, la Lygie, che aveva perso Vito Taccone passato in Salvarani e di cui Maffei, poteva ricalcare le..... misure. Già, quelle degli indumenti e delle bici, più che le prestazioni, ovviamente. Ed infatti, il percorso professionistico del modenese lungo la sola stagione '64, si esaurì tutto nel 27° posto a pari merito nella Milano Vignola, il 29° nel Campionato di Zurigo e il 53 alla Tre Valli Varesine. Tanti ritiri, soddisfazioni molto scarne e un'età che, magari, raccontava da sola il momento di trovarsi una diversa occupazione suggerirono a Romano Maffei, di mettere il punto alla carriera ciclistica.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy