25 aprile 2017 - G.P. della Liberazione

Si corre martedì 25 aprile a Roma il 72° Gran Premio della Liberazione e il 2° Gran Premio della Liberazione Pink, i due appuntamenti di spicco di ciclismo in Italia in questa giornata di festa del Paese. Due appuntamenti che arrivano pochi giorni dopo la tragedia che ha colpito profondamente il mondo del ciclismo; la tragica scomparsa di Michele Scarponi. Uomo e corridore amato da tutti, Scarponi corse, giovanissimo, il GP della Liberazione nel 2000 e nel 2001 ed entrambe le volte tentò l'impresa. La prima volta andando in fuga con Damiano Cunego e l'anno dopo con l'australiano Michael Rogers. Prima della partenza tutto il Liberazione si fermerà a ricordare il ciclista marchigiano.
Da tradizione l'appuntamento con la corsa capitolina è soprattutto l'occasione per rievocare il valore civile della libertà che il Popolo Italiano conquistò grazie al sacrificio di tanti partigiani che soffrirono e morirono per liberare il Paese dall'occupazione nazifascista. Nel 1946 fu proprio l'ANPI a proporre di organizzare la corsa per stabilire da allora in poi un appuntamento fisso con la memoria. La corsa rappresenta dunque valori civili di enorme rilevanza così come enorme è il valore della gara per i corridori under 23. Da sempre Il Gran Premio della Liberazione è il "mondiale di primavera" a cui quest'anno parteciperanno otto squadre nazionali, alcune squadre straniere e venti squadre italiane per un totale di 32 formazioni al via. Uno schieramento che conferma la tradizione di corsa di riferimento del panorama internazionale per i corridori che ambiscono ad un successo che spalanchi loro le porte al professionismo. Dal punto di vista sportivo ci sarà soprattutto una squadra da battere, l'Australia forte di ottimi velocisti, sempreché la corsa si concluda in volata e non come nel 2016 con un attacco di due uomini nel finale.
La gara si svolgerà sul tradizionale circuito capitolino di Caracalla. Il circuito sviluppa sei chilometri: da viale delle Terme di Caracalla i corridori pedaleranno via Antoniniana, viale Guido Baccelli, largo delle Terme di Caracalla, viale delle Terme di Caracalla, Porta Ardeatina,  viale di Porta Ardeatina, piazzale di Porta San Paolo, viale Giotto, largo Fioritto, viale Guido Baccelli, viale Vittime del Terrorismo e arrivo in viale delle Terme di Caracalla. Gli allievi percorreranno cinque giri, con circuito ridotto, per un totale di km 35 con partenza alle ore 9.00. Il GP della Liberazione Pink avrà inizio alle ore 10.45 con sedici giri da percorrere per un totale di km 96. Il GP della Liberazione U23 partirà alle ore 14.00 con 23 giri da percorrere per un totale di km 138.
L'organizzazione del Gran Premio della Liberazione Under 23 è assicurata dalla collaborazione tra Primavera Ciclistica e Cicli Lazzaretti; un tandem su cui siedono Andrea Novelli e Mario Carbutti che ha la responsabilità organizzativa anche della gara donne e allievi mentre i giovanissimi saranno gestiti dall'A.S. Roma Ciclismo di Lorenzo Baldesi.