Bastiaan "Bas" Maliepaard

Nato a Willlemstad, il 3 aprile 1938. Professionista dal 1959 al 1967 con 34 vittorie su strada.
Arrivò al ciclismo più tardi dei più, ma a dimostrazione della sempiterna realtà che il mondo del pedale, colpevolmente, disconosce, avendo alle spalle il valore della pratica di altre discipline sportive, bruciò le tappe. Certo, i valori atletici di Bas erano pingui, ma dire che il ciclismo bisogna praticarlo a livello agonistico già nell'età infantile, è una storica stupidaggine. Resta il fatto che Maliepaard, che amava vivere e divertirsi, scelse il pedale sulla soglia dei venti anni, per la sua varietà, dopo esser stato campione e promessa del pattinaggio di velocità su ghiaccio. Anticipò di qualche anno, in questa peculiarità, il connazionale Gerben Karstens. Debuttò sulla bici nell'autunno del 1958 e nello stesso periodo del '59 era già prof. In quell'anno era stato capace di vincere alcune tra le prove più importanti dei dilettanti olandesi, nonché quell'Olympia's Tour che era corsa internazionale ambita e si guadagnò l'ovvia partecipazione ai mondiali di Zandvoort, dove solo un professionista di stato come il tedesco democratico Schur, riuscì ad anticiparlo. Il debutto fra i prof fu subito vincente, al punto che Bas si laureò Campione d'Olanda. Titolo e maglia che vinse anche l'anno successivo. La sua disponibilità verso gli altri ed una cattiveria agonistica inferiore al talento atletico, gli aprirono le porte per ruoli di spalla che altri avrebbero evitato. E fra un successo e l'altro, sempre di caratura non pari a quello che avrebbe potuto, si trovò ad aiutare autentici fuoriclasse, Jacques Anquetil su tutti. A lui andava bene così, in fondo si divertiva, che era poi il motivo che lo portò al ciclismo. Ed a 29 anni, mise il punto alla carriera sulla bici. Tutte le sue vittorie. 1960: Campionato Nazionale su strada; GP Flandria, 1° Tappa "3 Giorni di Anversa"; Criterium di Geldrop, Breda, Chaam e Molenstede. 1961: Campionato Nazionale su strada; Criterium di Beek, Nouanle-Fuzelier e Wuustwezel. 1962: 3a Tappa (a) Quattro Giorni di Dunkerque; 5a Tappa Tour del Levante; 2a Tappa (b) Tour de l'Oise. 1963: Classifica a Punti della Vuelta di Spagna; 1a e 5a Tappa della Vuelta di Spagna; Tour de Picardie; Circuit d'Aquitaine; 1° e 3° Tappa Circuit d'Aquitaine; 1a e 2a Tappa Euskal Bizikleta; Criterium di Maarheze, Breda e Narbonne. 1964: 4a Tappa Quattro Giorni di Dunkerque; GP Parisien; 2a Tappa (a) Giro di Lussemburgo; Circuit de la Vienne, Criterium di Elsloo e Goirle. 1966: Criterium di Oldenzaal e Zeebrugge.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy