Fedor Den Hertog

Nato il 20 aprile 1946 a Utrecht. Deceduto a Ermelo il 12 febbraio 2011. Passista. Alto 1,83 per 76 kg. Professionista dal 1974 al 1981 con 14 vittorie.
Una carriera anomala quella di questo tulipano dalla pedalata felice ed armoniosa e dalla classe cristallina. Anomala, perché rimase dilettante oltre ogni limite di ragionevolezza e sembrò a lungo come quei tanti atleti di valore dell'est europeo che non potevano passare all'elite per i motivi che si sanno. Un peccato, perché Fedor, fra i dilettanti, si mostrò corridore di spessore uguale o superiore a due autentiche glorie del pedale orange: Zoetemelk e Kuiper. È vero che nel 1967, mentre si allenava in Belgio, sulle Ardenne, fu investito da un auto, ed in molti pensarono che la sua carriera fosse finita lì; ed è vero che pur recuperando, rimase a lungo col timore di non poter tenere la distanza, e quelle differenze chilometriche che sono sempre esistite fra i dilettanti ed i professionisti. Ma già il 1968 fu sufficiente per far capire, a chi consigliava Fedor e a lui stesso, che il recupero era giunto appieno e che il passaggio nell'elite sarebbe stato possibile senza problemi. Già, perché vincere le Olimpiadi nella 100 chilometri a squadre (assieme a Joop Zoetemelk, René Pijnen e Jan Krekels) che era prova massacrante, nonché tutte quelle prove che lo elessero, in virtù del nome abbinato a Fedor, "Iwan il terribile", erano più che sufficienti per dimostrare l'assurdità di rimanere fra i dilettanti. Fatto sta, che fra i puri, fino a 28 anni, vinse di tutto, annichilendo chiunque, ma alla storia del ciclismo, il buon Den Hertog, è passato come un incompiuto, perché è sempre obbligatorio sottolinearlo e ripeterlo in ogni occasione: il ciclismo dei dilettanti rappresenta solo un segmento propedeutico e non fa storia, ieri come oggi. Fra i professionisti dal '74, Fedor si è segnalato solo per il Titolo olandese su strada nel 1977 e come un cacciatore di tappe. Poco per un corridore col potenziale dei super.
Tutte le sue vittorie.
1976: 2a Tappa del Giro di Olanda, Giro del Midden-Zeeland. 1977: Campionato d'Olanda su strada; 10a Tappa del Tour de France; 3a Tappa della Vuelta di Spagna; 5a Tappa del Giro del Mediterraneo; Freccia Liedekerkse; Trofeo Jan Van Erp; Criterium Schijndel. 1978: 5a Tappa Parigi-Nizza; 5a Tappa Etoile des Espoirs. 1979: 3° Tappa del Giro d'Olanda; GP Frans Verbeeck. 1980: Freccia Maaslandse.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy