José Antonio Gonzales Linares

Nato a San Felices de Buelna il 25 febbraio 1946. Prof dal 1969 al 1979 con 35 vittorie. Un corridore ardimentoso, abbastanza alto e pure ben piazzato, al punto che in Spagna lo chiamavano "El gorilon". Non un atleta di vertice, ma di quella fascia mediana che in una giornata di vena particolare può colpire. Sarebbe stato ideale, per struttura fisica e caratteristiche, per quei "santoni" che sono sopraggiunti nel ciclismo cinque-sei anni dopo, rovinandone l'immagine, aldilà della crescita imperiosa del loro portafogli. Come caratteristiche potremmo definire Gonzales Linares un passista-scalatore che trovava nel temperamento indomito la possibilità di giocarsi sovente i primi posti, anche se poco papabile per i podi delle classifiche delle lunghe corse a tappe, in virtù della mancanza di eccellenza nella tenuta. In altre parole, alla lunga, gli sforzi per superare le lunghe salite, in qualche modo li pagava. Josè Antonio però, s'è costruito un comunque ottimo palmares in virtù della sua saggezza ed intelligenza tattica, perché sapeva come giocare al meglio, pur nell'animosità, le sue carte. Non a caso a fine carriera è divenuto un ottimo direttore sportivo. Campione spagnolo nel '70, le sue vittorie di maggior rilievo sono state il Giro dei Paesi Baschi '75, '77 e '78, oltre a una tappa al Tour (2 disputati), due della Vuelta (11 disputate). Ha corso pure 3 volte il Giro d'Italia e una il Giro di Svizzera.
Ecco il suo ruolino vittorioso. 1969: Trofeo Francisco Peris. 1970: Campione di Spagna; 7a Tappa Tour de France, GP Oro; GP Vitoria. 1971: 11a Tappa Vuelta di Spagna; 5a Tappa Vuelta a Mallorca; 3a Tappa Vuelta a La Rioja; Criterium degli Assi di Zaragozza. 1972: 17a Tappa Vuelta di Spagna; Giro dei Paesi Baschi, 1a e 3a Tappa e Classifica a punti Giro dei Paesi Baschi; Vuelta a Cantabria, 1° e 2° Tappa Vuelta a Cantabria; 2° Tappa Giro di Catalogna; 2° Tappa Tour de la Nouvelle-France. 1973: Vuelta a Levante; 3° Tappa del GP de Leganes. 1974: Ruta de Los Castillos. 1975: Giro dei Paesi Baschi, 2a Tappa Giro dei Paesi Baschi; GP di Vigo; 7a Tappa Vuelta Asturias. 1976: 10° Tappa Vuelta di Spagna; 1a Tappa Tre Giorni di Leganés; 4a Tappa Vuelta a Cantabria. 1977: Giro dei Paesi Baschi, 1a Tappa Giro dei Paesi Baschi; 5a Tappa Vuelta Asturias; Circuito di Pasqua. 1978: Giro dei Paesi Baschi, 5a Tappa Giro dei Paesi Baschi.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy