Noel Foré, lo stile sulle pietre

Nato ad Adegem il 23 dicembre 1932, deceduto a Gand il 16 febbraio 1994. Passista. Professionista dal 1956 al 1968 con 62 vittorie.
Passò tardi ai prof perché iniziò tardi a praticare questo sport quasi ventenne, ma essendo un ottimo atleta, fece presto a raggiungere i vertici. Fu un campione di sicura classe, gran pedalatore, che per un certo periodo a cavallo degli anni '60, fece pensare di poter reggere una eventuale sfida col dominatore Van Looy. Non fu così, addirittura i due furono per un anno compagni nel medesimo sodalizio, ma Noel si ritagliò ugualmente un grande palmares. Passista eccellente, con marcata flessibilità della schiena, sapeva divenire veloce perché possedeva una grande capacità di affrontare le distanze, ed era scrupoloso nella preparazione. Il suo successo in volata alla Parigi-Roubaix colto alla maniera dei grandi velocisti capaci di sprintare sui velodromi, non deve ingannare: lui frequentava la pista, vinse addirittura una Seigiorni, ma quel successo, lo colse grazie alla sua progressione e alla maggior freschezza rispetto ai compagni di fuga.
Sempre sul pavé, ha costruito altri successi, ma non fu solo uno specialista delle pietre. Le "perle" del suo palmares sono la Gand-Wevelgem '58, la già citata Parigi-Roubaix '59, il Giro delle Fiandre '63 (dopo essere stato 4° nel '62, fu poi 2°, dopo Zandegù, nel '67) oltre al Giro del Belgio che s'aggiudicò nel '58 e nel '62. Moltissime, inoltre, le semiclassiche belghe conquistate. Non andò bene al Tour, dove si ritirò nelle due occasioni in cui fu al via. Un po' troppo "casalingo" nelle ambizioni, ma oggi uno come lui farebbe sfracelli. Morì per un male incurabile all'ospedale universitario di Gand, a 62 anni.
Tutte le sue vittorie: 1956: 4a Tappa Giro d'Olanda; Mandel-Lys-Escaut (Indipen.); Criterium di Oostwinkel, Hansbeke, Zomergem e Deurle. 1957: Attraverso il Belgio; Mandel-Lys-Escaut; Circuito Ardenne Fiamminghe; Mandel-Lys-Escaut; Criterium di Handzame, Nazareth, St-Laureins, Zonnebeke. 1958: Gand Wevelgem; Giro del Belgio, 1a Tappa Giro del Belgio; Criterium Bellegem e Dedurdurle. 1959: Parigi-Roubaix; Bruxelles-Ingooigem; Criterium di Eeklo e di Tongres. 1960: Bruxelles-SaintTrond-Bruxelles; Criterium Eeklo, Sleidinge, Zwevezele, Maldegem e Leuze 1961: GP Banca di Roeselare; Criterium di Harelbeke. 1962: Giro del Belgio; 4a Tappa Giro del Belgio; 2a, 5a e 9a Tappa Parigi-Nizza; Challenge Laurens; Giro Fiandre Occidentali; Criterium di Zele e di Poperinge. 1963: Giro delle Fiandre; GP E3 Prijs Vlaanderen Harelbeke; Kuurne-Bruxelles-Kuurne; 1a Tappa Giro del Belgio; Class. Punti Giro del Belgio; Criterium di Charleroi e di Zwevezele. 1964: Seigiorni Anversa (con Post e F. Pfenninger); Criterium di Ruddervoorde, Denderleeuw e Lan-gemark. 1965: Criterium di Nazareth. 1966: Criterium di Gavere, Koksijde, Eeklo e Gentbrugge. 1967: Giro di Colonia Giro delle Fiandre Orientali; Bruxelles-Meulebeke. 1968: Bruxelles-Meulebeke; Criterium di Gentbrugge, Aalter, Zele e Proven.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy