Paolo Cimini

Nato a Roma il 30.03.1964. Velocista, professionista dal 1986 al 1990 con 4 vittorie. Vincente per eccellenza nelle categorie giovanili, sia su strada che su pista e subito in grado di mostrare quello spunto veloce che lo ha sempre contraddistinto nella non lunga carriera. Oltre cento i suoi successi prima dell'ingresso nell'elite del ciclismo. Tra i quali i Giochi della Gioventù categoria "giovanissimi", 3 campionati regionali sempre nella medesima categoria, un campionato provinciale juniores, un campionato regionale nell'individuale a punti allievi, campione regionale su strada fra i dilettanti di 2a serie. Nelle categorie giovanili maggiori, ha poi indossato più volte la maglia della nazionale italiana e nel 1986 è passato professionista con la Murella-Fanini. Si è segnalato qui per doti velocistiche che lo han fatto apprezzare, anche perché capaci di emergere senza quei treni che già allora contraddistinguevano gli sprint. Cimini sapeva produrre volate lineari, un po' corte, ma con gli ultimi cinquanta metri davvero al fulmicotone. Non è stato valutato come doveva, o forse è stata una sua scelta quella di smettere a 26 anni, resta il fatto che il chiacchiericcio di corridore raccomandato dalla potenza economica della famiglia è sbagliato, anche perché andando progressivamente all'odierno, c'è da chiedersi quanti corridori passino al professionismo direttamente con le loro forze atletiche, senza la spinta di sponsor personali. È una delle tante miserie del pedale di questi tempi. Nell'elite del ciclismo Paolo Cimini ha corso fino al 1990 con le maglie di Remac-Fanini (1987), Fanini-7Up (1988), Jollycomponibili - Club 88 (1989) e Gis-Benotto (1990), ottenendo alcuni successi significativi e piazzamenti comprovanti come di seguito allegati. Cessata l'attività agonistica è divenuto imprenditore ed oggi conduce l'Azienda di famiglia per la vendita di materiali Edili, con la quale ha costituito un "Consorzio", dirigendo personalmente il "Reparto Convenzioni Unirec".
Tutte le sue vittorie. 1987: Tappa Jesolo (Giro d'Italia). 1988: Trofeo Laigueglia; Giro dell'Etna. 1990: GP di Philadelphia. Piazzamenti di rilievo: 1987 2° nel GP Lariano; 2° nella 3a Tappa della Tirreno-Adriatico. 1988: 3° nella 5a Tappa Tirreno-Adriatico. 1989: 3° Giro della Provincia di Reggio Calabria. Al Giro. 1987: 88°. 1989: 121°. 1990: 124°.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy