Storia di Carlo Romanatti

Carlo Romanatti nasce a Bulgarograsso nel 1910; ottimo passista, forte in salita ma piuttosto carente nelle volate, circostanza questa che gli precluderà una storica vittoria. Regolarissimo in gara come nella vita, esempio di serietà e dedizione. Corre due anni da dilettante nel '28 e '29 per passare al professionismo nel 1930, a soli 20 anni, proseguendo in una intensa ed interessante carriera. Una carriera con molti piazzamenti (ottimo 2° nella Milano-Sanremo del '36 quando organizzò con Varetto la fuga vincente) e rari successi, per un atleta indubbiamente valido, talvolta utilizzato anche in appoggio ai compagni più importanti. Ha comunque svolto un'attività agonistica molto intensa (soprattutto nelle prime stagioni) e certamente lunga, venendo poi bloccato dalla Seconda Guerra Mondiale, al termine della quale si ripresenta alle competizioni ma, senza ottenere risultati significativi, si ritira nel '46 a 36 anni.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy