Storia di Max Bulla

E' il più noto e qualificato corridore austriaco sia per i risultati ottenuti che per l'attività svolta in tutta Europa dato che in Patria non c'erano gare per lui. Ha infatti partecipato a cinque Giri della Svizzera vincendolo nel '33 e riportando 4 vittorie di tappa (l'ultima partecipazione fu nel '47 a 42 anni); a un Giro d'Italia nel '34 terminato al 47° posto; a quattro Tour de France: e fu in quello del '31 che fece sensazione partendo a proprie spese come tourista-routier e riuscendo a imporsi in ben tre tappe: a Dinan, Marsiglia e Aix-les-Bains (unico austriaco a vincere nella Grand Boucle) indossando per un giorno la maglia di leader e trionfando alla fine nella sua categoria; due Vuelta a Espana (due tappe vinte) e due Giri di Germania (una tappa vinta).
Vittorioso nel Campionato austriaco '26-27, nel Campionato di Zurigo '31, nel Giro del Lemano '31 e nella Marsiglia-Lione '31.
Interruppe l'attività nel 1938 anno in cui l'Austria venne annessa al Reich. Riprese la licenza per qualche tempo nel dopoguerra.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy