Stefano Della Santa

Nato a Lucca il 22 maggio 1967. scalatore. Professionista dal 1989 al 2000, con 13 vittorie.
Uno scalatore che si dimostrò adattissimo alle brevi corse a tappe, dove era più facile incontrare salite certo aspre in quanto a pendenze, ma non di grande altitudine, dove i suoi guai fisici, che tanto ne hanno segnato la carriera, potevano giocare un ruolo frenante: il freddo soprattutto. Ottimo dilettante, ma sempre o quasi emerso in una stagione, l'estate più torrida, che pareva mettergli le ali. Si mantenne con queste caratteristiche anche fra i professionisti. Passò nell'elite del ciclismo nel 1989, con la Pepsi Cola Fanini, società con la quale resterà, aldilà delle diverse denominazioni sorte dalle sponsorizzazioni, fino al 1993, quando entrò nella Mapei, sodalizio col quale resterà fino al 1996 compreso e col quale coglierà le sue affermazioni più importanti. Nel biennio '94 e '95, grazie ai buoni successi e ad un'infinità di piazzamenti anche di pregio (fu terzo nella Tirreno Adriatico '93, quinto nella Liegi-Bastogne-Liegi '94 e secondo nella Clasica San Sebastian '95), rimase costantemente nei primi trenta corridori nel ranking mondiale dell'UCI: per un lasso di un paio di mesi, addirittura nei primi dieci. Nel 1994 fu anche azzurro ai Mondiali di Agrigento, dove, esaurito il suo compito, si ritirò. Inesistente o quasi il suo ruolino nelle grandi corse a tappe: su 5 partecipazioni al Giro d'Italia, ne concluse solo due, nel '91 (22°) e '93 (21°), mentre partecipò alla Vuelta di Spagna nel '95 chiudendo 10°. Fra le sue 13 vittorie, spiccano il Giro di Campania, il Trofeo Melinda, 2 volte la Ruta del Sol, la Settimana Catalana e la Bicicletta Basca.
Tutte le sue vittorie anno per anno. 1990: 1a prova Trofeo Scalatore. 1991: Trofeo Scalatore. 1993: Giro di Campania; Tro-feo Melinda. 1994: Euskal Bizikleta; 3a tappa Settimana Catalana, Classifica Generale Settimana Catalana; 4a e 5a tappa Ruta del Sol, Classifica Generale Ruta del Sol. 1995: GP Zamudio; Classifica Generale Ruta del Sol. 2000: 3a tappa Tour de Beauce.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy