André Rosseel

Nato il 23 novembre 1924 a Lauwe, deceduto l'8 dicembre 1965 a Roeselare. Passista veloce. Professionista dal 1947 al 1957 con 51 vittorie.
Passò gli anni di guerra nella speranza di poter emulare il fratello Albert, di dieci anni più anziano di lui e discreto professionista. Anzi, fu proprio il fratello che, coi suoi non certo consistenti guadagni, era riuscito a sostenere un poco la famiglia in quel periodo difficile, a spingerlo sulla bicicletta, ed a favorire le sue prime corse, le poche possibili di quel lasso. André si difendeva bene, era veloce, ardimentoso, talvolta persino regale nel disporre dei coetanei. Il suo passaggio al professionismo, nel 1947, avvenne però senza un consistente retroterra, ma fu sufficiente per muovere su di lui gli interessi delle società francesi, che gli diedero assistenza e qualche importantissimo soldarello: a segmenti, a staffetta si potrebbe dire. Il giovane Rosseel, comunque, rispose bene e cominciò presto a definirsi bel cacciatore di traguardi, senza particolari punte, ma con condotte coerenti e d'evidenza. Fisicamente monu-mentale, simpatico e perennemente sorridente, non poteva reggere sulle lunghe salite, ma sapeva soffrire, ed alla fine anche nelle corse a tappe seppe lasciare un segno. A frenarlo, talvolta, fu quella generosità che appannava il suo spunto veloce e la foga con la quale cercava le fughe. In ogni caso, si costruì un curriculum di rispetto, che si può tranquillamente definire come "di tutto un po'". Fra i suoi successi spiccano le 4 vittorie di tappa al Tour, la Gand Wevelgem, la Freccia del Flamande, nonché corse a tappe come l'Attraverso il Belgio, il Tour del Nord ed il Tour del Nord Africa. Si ritirò pure al momento giusto, alla fine del 1957, a 33 anni, quando vide i primi segni di tramonto. Poi, purtroppo, un tragico destino se lo portò via a soli 41 anni, per le conseguenze di un incidente stradale occorsogli a Rumbeke, vicino a Roeselare, nel cui ospedale morì, l'8 dicembre 1965.

Tutte le sue vittorie, anno per anno.
1947: Circuito delle Fiandre Centrali; Criterium di Anzegem. 1948: Attraverso il Belgio; Criterium di Aalst. 1949: Criterium di Wervik. 1950: Attraverso il Belgio; 1a Tappa dell'Attraverso il Belgio; 2a, 4a, 12a e 15a Tappa del Giro dell'Africa del Nord. 1951: Gand Wevelgem; 8a e 15a Tappa del Tour de France; 2a Tappa del Giro del Belgio; Giro dell'Africa del Nord; 2a e 3a Tappa del Giro dell'Africa del Nord. 1952: 2a e 16a Tappa del Tour de France; 5a Tappa del Giro del Belgio. 1953: GP de Vallorbe; 5a Tappa del Giro dell'Africa del Nord; Criterium di Aalst, Emelgem, Ruiselede e Alsemberg. 1954: Giro del Nord; 1a e 5a Tappa del Giro del Nord; Criterium di Koksijde, Heule, Moorsele e Saint-Ghislain. 1955: Freccia Flamande; Criterium di Wervik. 1956: Giro delle Regioni Frontaliere; 1a Tappa del Tour dell'Ovest; Criterium di Kruishoutem, Ruddervoorde, Heule, Dentergem, Le Bizet, Roeselare, Zonnebeke e Waarschoot. 1957: Criterium di Aartrijke, Oedelem, Dentergem, Ploegsteert e Le Bizet.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy