Alfredo Sabbadin

Nato a Caltana (VE) il 20 gennaio 1936, deceduto a Noale il 26 marzo 2016. Passista veloce, alto 1,73 per kg. 70. Professionista dal 1957 al 1965 e nel 1969, con 15 vittorie.
Sin dalle categorie giovanili il maggiore per anagrafe e qualità dei fratelli Sabbadin, fu subito battezzato come talento in grado di realizzare una carriera di pregio e di prendersi un posto d'evidenza sulla scena ciclistica. Ma non fu così, anche se la sua carriera, passa alla storia ugualmente come buona. Vinse il Titolo Tricolore fra gli allievi nel 1953 e da dilettante si dimostrò uno che possedeva gli stigmi della vittoria facile, ma per una certa irrequietezza, un carattere ribelle ed un temperamento agonistico sbagliato che non lo abbandonarono mai, non fu selezionato per i mondiali della categoria. Giunto fra i professionisti nel 1957, fu autore di un gran debutto, che gli valse vittorie di peso, come la tappa di Varese al Giro d'Italia, il Giro di Toscana e il Giro del Ticino, nonché la Maglia Azzurra ai mondiali di Waregem, dove si ritirò.
Poi, pur centrando, nei primi anni soprattutto, altri traguardi di ottimo livello, non decollò mai, prolungando la carriera per un triennio almeno, con partecipazioni insignificanti per uno del suo spessore, ed un colpo di coda, dopo quattro stagioni di inattività che non aggiunse nulla, se non il rimpianto per quello che poteva, ed invece non fu. In carriera partecipò a sette Giri d'Italia, di cui quattro portati a termine, col 15° posto del 1959 come miglior piazzamento. Fu azzurro anche ai Mondiali di Reims, dove si ritirò, e nazionale al Tour de France '60, che chiuse 41°. La tangibilità della sua buona carriera, la si può vedere dal prospetto che segue.
Tutte le sue vittorie. 1957: tappa di Varese al Giro d'Italia; Giro di Toscana; Giro del Ticino; tappa di Enna al Giro di Sicilia. 1958: tappa di Mondovì al Giro d'Italia; Giro di Campania; Tappa di Brindisi al Gran Premio Ciclomotoristico; Circuito di Maggiora. 1959: tappa di Saint Vincent al Giro d'Italia; Circuito di Maggiora. 1960: tappa di Roma al Gran Premio Ciclomotoristico; Giro del Piemonte; Trofeo Longines (cronosquadre); GP Industria e Commercio. 1962: Coppa Sabatini.
I suoi migliori piazzamenti. 1957: 2° nel Giro Lazio; 2° nel Campionato Italiano; 2° nella Classifica Finale del Giro di Sicilia; 3° nella tappa di Messina al Giro Sicilia; 3° nella Milano-Mantova. 1958: 2° nella tappa di Nuoro al Giro di Sardegna; 3° nel Giro di Romagna; 2° nel Giro del Veneto. 1959: 2° nel Giro del Ticino; 2° nel Giro di Romagna. 1961: 2° nella tappa di Madrid e 3° in quelle di Vittoria e Bilbao alla Vuelta di Spagna. 1962: 2° nella Milano-Vignola. 1965: 3° nella tappa di Avellino al Giro d'Italia.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)