Storia di Emilio Petiva

Vincitore a sorpresa del Campionato Italiano al suo primo anno da professionista, deluse in seguito le attese e non seppe ripetersi ai massimi livelli, conquistando soltanto qualche dignitosa vittoria ben oltre i 30 anni di età. Atleta coriaceo, fu protagonista per molte stagioni anche se spesso tra alti e bassi, ottenendo comunque diversi piazzamenti di rilievo (ottimo 4° al Giro 1920) e adattandosi in qualche circostanza pure a svolgere compiti di gregariato. Tuttavia la sua carriera, viste le premesse iniziali, appare un'incompiuta con un'unica perla costituita dal primo successo. Anche suo fratello Edoardo intraprese la carriera di corridore senza risultati di rilievo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy