Storia di Bruno Pellizzari

E' stato uno dei migliori sprinter degli anni '30; da dilettante ha vinto due campionati italiani di velocità ('31 e '32) ed è riuscito a cogliere una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles del 1932 ed ai mondiali dilettanti del 1930. Passato professionista si è confermato in campo nazionale vincendo due titoli della velocità ('34 e '35) e per diverse stagioni è stato in grado di competere più che onorevolmente anche a livello internazionale. Ha partecipato ai mondiali su pista del '34 venendo eliminato nelle batterie della velocità. Terminata la carriera agonistica, è diventato allenatore stayer, conquistando tra l'altro due campionati italiani dilettanti (nel 1950 con Roberto e nel 1954 con Marzi) oltre a pilotare con successo i più grandi campioni degli anni '50 in numerose competizioni su pista e su strada.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy