Il Vicolo degli Artisti sarà intitolato al ciclista Alberto Marzaioli

Comunicato stampa

Martedì 27 Ottobre la giunta comunale ha approvato, all'unanimità, la proposta del sindaco Rosa de Lucia per l'intitolazione della stradina di collegamento tra via Capillo e Corso I Ottobre.

"L'amministrazione comunale - dichiara il primo cittadino - ha deciso di intitolare, anche sulla scorta delle firme pervenute da numerosi cittadini, vicolo degli Artisti ad Alberto Marzaioli. Un grande campione che ha portato in alto il nome della città. Si è distinto in una disciplina importante come il ciclismo sviluppando una resistenza e una capacità oltre misura. Maddaloni deve tanto alla famiglia Marzaioli soprattutto per l'affermazione di valori sani legati allo sport, con particolare riguardo al ciclismo. Ringrazio inoltre, per l'interessamento anche l'assessore allo Sport Vincenzo Lerro".

Marzaioli aveva scalato le salite del Giro d'Italia, del Giro della Svizzera e della Catalogna, la Classica del Nord la Parigi - Roubaix, la Parigi - Bruxelles, Milano - Sanremo, Parigi - Nizza, 4 Giorni di Dunkerque. Scomparso nel 2014, dal 1961 al 1965, era entrato nell'élite del ciclismo mondiale dopo aver ottenuto da dilettante vittorie in ogni angolo della Campania e d'Italia tali da meritarsi la convocazione nella squadra azzurra per i mondiali di Zandwoort in Olanda del 1959 e per le Olimpiadi di Roma del 1960.

Si tratta della seconda intitolazione della giunta de Lucia a cittadini maddalonesi che si sono distinti in specifici ambiti. E' in via di approvazione, come da rapporti intercorsi con la Prefettura, l'intitolazione di piazza della Pace a don Salvatore d'Angelo.

Il Sindaco di Maddaloni
(Rosa de Lucia)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy