27 marzo 2011 - G.P. Sovizzo - Piccola Sanremo

Domenica 27 marzo 2011 si svolgerà la "45^ Piccola Sanremo" inserita nel Trofeo nazionale di prestigio "PRESTIGIO BS" di BICI Sport.
La gara è nazionale ed è riservata alla categoria élite - under 23 (ragazzi tra i 19 e i 26 anni) ed è inserita nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.).
Nata nel 1966 con un circuito cittadino per i giovanissimi denominata Gran Premio Industria, Commercio, Artigianato, con il passar degli anni la manifestazione ha raccolto un ampio consenso di pubblico, che anno dopo anno è sempre in aumento. Nell'ambiente delle due ruote la gara si conosce come "Piccola Sanremo", visto la somiglianza del percorso della famosa "Milano Sanremo".
La gara si svolgerà in un percorso suggestivo contornato dalle dimore di ville Palladiane, dai famosi castelli di Giulietta e Romeo di Montecchio Magg.re e da musei di resti archeologici, toccando i comuni di Sovizzo, Creazzo, Altavilla Vic.na e Montecchio Maggiore con relativa partenza da Villa Cordellina Lombardi.
Aderiscono alla gara, ogni anno, un numero crescente di società italiane e straniere; alla partenza un numero di circa 200 atleti. La stampa accreditata alla manifestazione è: il Gazzettino, Il Giornale di Vicenza, le testate dei giornali del triveneto, stampa specializzata (Il Mondo del Ciclismo, BICI Sport), televisioni locali del triveneto con altre emittenti locali, SKY e seguita in telecronaca on-line su www.ciclismoweb.net.
Lo scenario della manifestazione sono le suggestive colline che circondano la fertile pianura veneta arricchita da ville Palladiane e musei di resti archeologici di età pre-romana.
Molti nomi noti del panorama nazionale ed internazionale hanno lasciato la loro traccia nell'albo d'oro della Piccola Sanremo, come Claudio Chiappucci (el Diablo) che salì nel podio nel 1984, Patrik Serra nel 1985, mentre Bruno Cenghialta s'era aggiudicato l'edizione del 1980. Negli anni novanta si diedero battaglia sulle strade sovizzesi i vari Algeri, Chesini, Bontempi, Baldato, Rebellin, Simoni, Di Luca, Pellizzotti, Ballan e l'ultima vittoria vicentina di Andrea Tozzo nel 1990.
Nel '91 si impose quel Mauro Bettin che nel corso dell'anno avrebbe poi collezionato successi a raffica nelle più importanti manifestazioni internazionali e che, sul rettilineo d'arrivo di Sovizzo, bruciò Denis Zanette e Gianluca Gorini. Marzio Bruseghin, con la maglia della Zalf Desirèe Fior, vinse invece in perfetta solitudine nel '96 davanti ad Alessio Spezialetti e Giuseppe Palumbo, approdati poi tra i professionisti. L'anno appresso segnò il trionfo della compagine trevigiana che colorò l'intero podio di bianco-rosso e verde grazie ad Ivan Basso, Matteo Frutti e Giuliano Figueras con la maglia di campione del mondo.
Una tradizione ricca di passione, continuata con i passaggi vincenti di Paolo Bossoni nel 1998, Alessandro Ballan nel 2001, Mirco Lorenzetto nel 2003 e il contestato arrivo del 2006, decretatosi solo al termine di un impressionante testa a testa, tra Davide Tortella e Devid Garbelli.
La manifestazione negli ultimi anni è stata patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Vicenza, da "Il Giornale di Vicenza" e da "Il Gazzettino", TVA VICENZA.