Enrico Cecchetto passa professionista

Enrico Cecchetto è nato a Chieri il 18 aprile del 1968. Diplomato perito informatico, è alto 1 metro e 87 e pesa 76 kg. Con la bicicletta da corsa ricevuta in regalo dallo zio Simone Fraccaro, che fu apprezzato professionista per 11 stagioni al fianco di Gimondi, Moser, Saronni e Battaglin, ha iniziato a gareggiare tra i giovanissimi nel 1978 con i colori del G. S. Dughera di Settimo. Ha indossato successivamente le maglie del Brunero-Boeris (cinque stagioni), del Madonna di Campagna e del Fossano prima di approdare, all'inizio del 1989, alla Fiatagri. Corridore completo, finora ha collezionato 75 affermazioni (45 su strada e 30 su pista) ma è stato soprattutto l'incontro con il grande Italo Zilioli, che lo ha guidato nell'ultimo biennio, a dare la svolta decisiva alla sua carriera. Nel 1991 passa professionista con la Gis Gelati. Enrico risiede con la famiglia a Torino, alla Falcherà, e se non fosse passato prof avrebbe lasciato l'attività agonistica.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy