Mario Ricci e famiglia

La famiglia Ricci si trasferisce a Gallarate nel 1947 subito dopo la seconda guerra mondiale. La famiglia è composta da Mario, la moglie Francesca Olivieri ed i due figli maschi Carlo e Aldo. In quegli anni Mario Ricci era ciclista professionista: vincitore di due Giri di Lombardia '41 - '45, del Campionato Italiano nel '43, di tappe del Giro d'Italia ed altre importanti gare come la Coppa Bernocchi, il Trofeo Matteotti ed il Trofeo Baracchi in coppia con l'amico Fausto Coppi.
La carriera di Mario terminava nel 1950. Sempre a Gallarate tra gli anni '55 e '80 la famiglia ha gestito in via Manzoni la Tintoria Rapid. Dal '68 al '72 Mario Ricci ha ricoperto la prestigiosa carica di Commissario Tecnico della Nazionale di Ciclismo vincendo con Adorni, nel '68, e Basso, nel '72, i Campionati Mondiali. Dal '72 al '76 ha ricoperto la carica di responsabile del settore dilettanti sino alle Olimpiadi di Montreal.
Il figlio Aldo, dopo le buone prestazione nel settore giovanile, allievo con la Cedratese e dilettante con la famosa Ignis di Giovanni Borghi, ha iniziato la sua attività commerciale, prima con un piccolo negozio di pesca a Cedrate e poi con il negozio di articoli sportivi, conosciuto in tutta la provincia, RICCI Sport in Via Roma. Attività che è continuata sino ai giorni nostri.
In anni recenti è stata organizzata dall'Assessorato allo sport una serata commemorativa al Teatro Condominio per ricordare il campione di ciclismo Mario Ricci, scomparso nel 2005, che ha trascorso in questa città più di 60 anni.
Da queste poche righe spero si evinca che la famiglia Ricci ha lasciato una traccia importante nello sport Gallaratese non solo con papà Mario, ma anche con i due figli che in diverse occasioni hanno portato in alto lo sport Gallaratese: Aldo, scomparso il 28 dicembre 2013, ha passato la maggior parte della sua vita a Gallarate vincendo titoli Regionali e Mondiali amatoriali e Carlo con due campionati Italiani e moltissime altre vittorie nei 10 anni di attività sportiva.

Carlo Ricci


Gallarate, 4 Giugno 2014
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy