25 marzo 2006 - Coppa dei Laghi

E' stata presentata ufficialmente la prima edizione della Coppa dei Laghi, una nuova corsa destinata a riportare in Italia il grande ciclismo al femminile. Nata in seguito alla cancellazione dal calendario internazionale dell'appuntamento con la Primavera Rosa (la tradizionale classica femminile che si disputava in concomitanza con la Milano-Sanremo), la gara organizzata da Egidio Event si disputerà sabato 25 marzo. Sarà l'unica corsa della stagione femminile italiana a fregiarsi della classificazione UCI 1.1 e dall'anno prossimo dovrebbe comparire nel calendario di Coppa del Mondo. La partenza della Coppa dei Laghi verrà data da Salò, mentre l'arrivo sarà posto nel comune di Idro: 105 i chilometri da percorrere, con un dislivello pari a circa 600 metri. Il tratto più impegnativo coinciderà con la salita di Lodrino, sei chilometri e mezzo posti a venticinque chilometri dal traguardo. Numerose le campionesse in gara. Hanno già confermato la propria iscrizione, infatti, molti fra i primi team del ranking mondiale. Tra questi: Buitenpoort-Flexpoint, Univega, Bigla, Nobili rubinetterie Menikini Cogeas, Fenix-Colnago, As F.r.w. e Bianchi Aliverti Kookai. Presenti anche le restanti cinque squadre italiane della categoria élite. Le operazioni di accredito si svolgeranno venerdì 24 marzo a Salò, in località Cunettone, nella sede Volontari del Garda: dalle 15 alle 17 accrediti e verifica licenze; a seguire riunione tecnica tra organizzazione, giuria e direttori sportivi. Sabato 25 la partenza da Salò sarà data alle 9.30 in Via Provinciale, località Campoverde. L'arrivo è previsto intorno a mezzogiorno a Idro, sulla strada provinciale n.58.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy