Storia di Monica Bandini

Monica ha iniziato l'attività agonistica nel 1980 correndo con l'Alba Robbiate. Su strada ha vinto venticinque corse ed il titolo italiano juniores nel 1982 conquistando l'anno successivo la sua prima maglia azzurra. È stata presente alle Olimpiadi del 1984 a Los Angeles nella prova su strada in qualità di riserva, poi ha partecipato invece ai Mondiali su strada dell'86 e dell'87 chiudendo entrambe le volte al settimo posto. Sempre nell'87 con Francesca Galli, Imelda Chiappa e Roberta Bonanomi arrivava al bronzo ai Mondiali di Villach in Austria, nella gara cronometro a squadre 50 chilometri. Andava meglio nell'88 a Renaoix quando con le stesse compagne, tranne la Chiappa sostituita da Maria Canins, vinceva l'oro in questa manifestazione in Belgio. Nel corso della sua carriera professionistica partecipava a diversi Giri di Francia giungendo due volte quinta nell'85 e nell'87, indossando anche la maglia gialla in due occasioni. Era poi seconda al Mondiale sempre nella cronometro 50 km. nell'89 a Chambery. Su strada si aggiudicava due volte nell'86 ed '89 il Trofeo Città di Schio ed altre competizioni per un totale di undici vittorie.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy